ABBONAMENTI     SPETTACOLI     INFO     PREZZI     YOU TUBE

 QUANDO  PREZZI  ACQUISTA ONLINE
  01 marzo 2016 ore 21,00
 
 
          
 
 
 
                            
Prezzo unico   € 10,00
 
 
 
 
 
 
 
 
Acquista online i biglietti per lo spettacolo
"TRENO BLU"
 
 

   

Compagnia Gli Archi

Giorgio Cavalli, Giorgio Giusti, Simona Guidi, Gianni Marani, Bruno Medini, Gloria Pezzoli
TRENO BLU

musiche di Mr Blue Giorgio Cavalli
regia di Giorgio Giusti
con Giorgio Giusti, Simona Guidi
Gianni Marani, Bruno Medini, Gloria Pezzli
Con l’intervento di Sergio Dalla Val

 

Treno Blu, la quarta opera interpretata dalla “Compagnia Gli Archi” del lions Club Bologna Archiginnasio, è scritta e diretta da Giorgio Giusti con una trama musicale di Giorgio Cavalli, ed è dedicata a Simonetta Vinelli.
Canto della strada e dell’amore, dei blues e delle mazurche, racconta di due vicende di viaggio tanto più lontane e incomparabili, quanto più legate da rimandi sorprendenti.
La prima, ambientata negli Stati Uniti, si rifà al libro On the road, di Jack Kerouac, il manifesto della Beat Generation. Vengono inscenati scorci del viaggio coast to coast di Dean – che, come altri hipster degli anni 60, rifiuta la società ordinaria e cerca il brivido del sesso, della musica jazz, delle notti insonni sotto l’effetto dell’alcool e della benzedrina – e di Sel, lo studente e narratore del romanzo.
Al loro viaggio sulla Route 66, che attraversa l’America da Chicago a Santa Monica, si affianca il percorso in autostop, liberamente ispirato all’Ulisse di Joyce, di Mary, una giovane hippy, e dell’assicuratore Leopold Bloom. Il viaggio di Mary giunge a quel che resta dell’Alice’s Restaurant, reso famoso dall’omonimo film di Artur Penn, ispirato dal blues di Arlo Gutry, figlio del cantante e chitarrista folk Woody Gutry.
Le loro canzoni di protesta e la loro opposizione al potere si appuntano sulla guerra del Vietnam, che in Treno Blu viene vissuta attraverso la lacerante vicenda di Arianne, con le lentigini in viso, e di Ulysses, con le croste sulle ginocchia, la cui amicizia, nata nell’infanzia nel paesino californiano di Sausalito, verrà schiantata da un colpo di mortaio nella giungla.
Ma il viaggio di Dean non finisce…
Queste vicende americane s’intrecciano e si contrappuntano con le storie ambientate sulla via Emilia e dintorni. Protagonista è Rudina, che vive a Bentivoglio con il marito Tonino, e la figlia Lucilla, mentre in Italia si affaccia il boom economico. Il loro viaggio va da Bentivoglio a Cervia, per fare le sabbiature a Tonino, ma la loro via Emilia non è meno avventurosa della route 66, presa com’è tra la puzza degli stabilimenti del gas e il vento che fa sempre volar via il cappellino. Non mancano il parroco furbone e l’inquietante cieco con la fisarmonica…
Come controcanto a Rudina e Tonino, un’altra coppia, che ha reso celebre la strada, quella di Gelsomina e Zampanò, appunto nel film La Strada di Fellini, inscena il suo sodalizio turbolento, che finisce in tragedia. Ma intanto, Lucilla ci ricorda che, ancora una volta, al baladur quella sera “l’orchestra avrebbe salutato l’estate. Lo avrebbe fatto con valzer e swing”. E Lucilla non aspetta altro!
Accompagnati dall’Autore, che sulla scena scrive questa pièce mentre essa si svolge e da Mister Blu con la sua chitarra impareggiabile, questi scampoli di storie che si combinano e s’intrecciano, senza unificarsi, non sono frammenti o schegge di un passato infranto, ma metafore e fantasie che ci aprono sentieri e percorsi attuali, cioè in divenire e in avvenire.
E questa è una chiave di lettura del testo, ma potremmo trovarne tante altre…
 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Sito ufficiale del Teatro Dehon di Bologna

Centro Culturale Teatroaperto a R. L. – Teatro Dehon - Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna
Biglietteria e uffici 051.342934 , Via Libia 59 - biglietteria@teatrodehon.it
Orari Uffici: Dal lunedì al venerdì | ore 9-13 e 15-18
Biglietteria: Dal martedì al sabato | ore 15-19