UN SOLO FORTE AL PIANO | PÓS- SACRE

UN SOLO FORTE AL PIANO | PÓS- SACRE

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Venerdì 14 Aprile 2023
Mattia Gandini | Lucas Delfino

__

Un Solo forte al piano
Di e con Mattia Gandini. Pianista Marco Paganucci. Produzione Leggere Strutture.

Un’ironica investigazione corporea sul ‘fattore contrastante’, sui disappunti partendo da quelli interiori, sui livelli umorali per indossarli in un linguaggio fisico e corporeo. La forza, la delicatezza, la velocità, la lentezza, la soggettiva e l’oggettività. Io e tu, noi e voi, come ci poniamo da soli con noi stessi e come ci poniamo con gli altri in gruppo. Il piano accompagnerà dolcemente e con disappunto le note di questa piccola visione di vita in un percorso intrigante e a tratti ironico e leggero.

 

Pós- Sacre
Di e con Lucas Delfino

L’assolo di Lucas Delfino fa parte di un ciclo di ricerca condotto dal regista e coreografo Ricardo Gali della Compagnia Perversos Polimorfos (San Paolo - Brasile) che durante la pandemia ha commissionato a 8 dei suoi performer collaboratori uno studio di movimento partendo dagli echi storici, strutture formali e compositive della “Sagra della Primavera”, opera-simbolo dello spirito avanguardista europeo dell'inizio del novecento con coreografia di Vaslav Nijinsky e musica di Igor Strawinsky.

Per farsi attraversare dai concetti di sacralità, sacro e sacrificio l’interprete crea un suo rito personale, un procedimento fisico di avvicinamento all'ignoto, un tentativo di varcare i confini di uno spazio di dimensioni e forme ineffabili.

Cosa sacrificare? Cosa bisogna morire? Dopo la morte c’è la redenzione?
Sono questioni che si intersecano nel topos dell’umanità contemporanea e servono di mappa alla coreografia.

La musica elettronica del compositore sardo Marco Caredda travolge e contorce gli accordi del brano originali per creare un paesaggio sonoro di sostegno e contrasto al corpo in questo rito performativo.



__

QUANDO
Venerdì 14 aprile 2023 | ore 21
__

PREZZI    
Intero € 12,00  

__

BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Via Libia 59, 40138 Bologna
051 342934
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Biglietti disponibili anche in tutti i Punti Vendita Vivaticket, consultabili qui.

_______

Mattia Gandini nato ad Alessandria (Italia), ha studiato musica al Conservatorio Antonio Vivaldi e formato come professionista all'Accademia Internazionale Rosella Hightower a Cannes, Francia. Successivamente, ha lavorato come danzatore al Teatro alla Scala di Milano, all'Arena di Verona, al Teatro Carlo Felice in Genova, e in altri importanti teatri e compagnie nazionali ed internazionali. Nel 1994 crea le sue prime produzioni come coreografo. Nel 2004 fonda a Bologna la Compagnia Leggere Strutture, dove lavora come coreografo e direttore artistico. Nel 2008 ha co-fondato il Centro Artistico Culturale Leggere Strutture Art Factory. Nel 2009 è stato selezionato per partecipare al progetto Choreographic Collision, organizzato dall'Arsenale Danza, la Biennale di Venezia, e diretto da Ismael Ivo. Nel marzo 2014 ha collaborato con Brigel Gjoka (coreografo e danzatore della Forsythe Company) sul progetto EKSOD, che ha debuttato al Festival internazionale Napa in Pakistan, grazie al contributo del Goethe Institut. Nel giugno 2014 ha partecipato ad un workshop residenziale a cura del coreografo David Zambrano, organizzato dalla Biennale Danza di Venezia, sotto la direzione di Virgilio Sieni. Nel 2016 ha fondato Art Factory International, Centro e Programma di formazione internazionale di danza contemporanea per giovani danzatori. Nel 2019 ha realizzato con il danzatore e creatore Carlo Massari il nuovo progetto formativo Anfibia, programma immersivo e multidisciplinare per artisti e creatori contemporanei, direzione artistica di Carlo Massari (C&C Company). Insegna regolarmente danza classica, composizione coreografica e danza contemporanea in diversi centri e scuole di danza in Italia e all’estero.

Lucas Delfino nato nel 1988 a Belo Horizonte - Brasile partecipa a corsi teatrali fin dalla prima infanzia, in adolescenza inizia il primo approccio con la danza contemporanea. Nel 2012 si laurea in Danza presso l'Università Statale di Campinas - San Paolo, dopo un percorso vicino alla performance e agli approcci somatici del movimento. Lavora a San Paolo per 4 anni principalmente come membro della Compagnia Perversos Polimorfos, collaborando con la coreografa Morena Nascimento. Durante questo periodo si avvicina anche a discipline orientali delle arti del corpo. Nel 2015 si trasferisce in Europa, passando dal Portogallo e stabilendosi in Italia a Bologna. Approfondisce gli studi nel programma Art Factory International, dove attualmente è docente. Successivamente negli anni ha lavorato con la coreografa Lara Russo, con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, con Manfredi Perego, e attualmente oltre l'insegnamento collabora con la coreografa Luna Cenere e la compagnia ASMED - Balletto di Sardegna; oltre a mantenere il rapporto collaborativo con la Compagnia Perversos Polimorfos (San paolo – Brasile).

 

Leggere Strutture è un contenitore culturale che lavora a 360° sulla Produzione Artistica e Creativa, sulla Formazione Professionale, sullo sviluppo di una comunità di artisti professionisti ed amatori.
Il centro accoglie progetti nazionali ed internazionali ponendosi come punto di aggregazione culturale per la diffusione delle arti e della creatività sul territorio locale espandendosi in una visione più ampia a livello internazionale. Leggere Strutture lavora alla creazione e produzione di idee ed innovazione delle arti, inizia la propria attività nel 2008 a Bologna all’interno di un ex-spazio industriale rinnovato ad hoc per accoglie un centro di produzione per la danza partecipando negli anni a numerosi Festival, Rassegne e firmando molteplici spettacoli dal vivo per adulti e per l’infanzia; realizza corsi di formazione professionale di danza contemporanea e discipline complementari, performing art, attività teatrali, attività didattiche e ludiche per l’infanzia, laboratori di teatro danza per disabili fisici-motori e per operatori del settore, laboratori per la terza età.
Leggere Strutture entra nella rete habitat nel 2014 mettendo a disposizione i suoi spazi per prove, produzioni, residenze artistiche di danza e teatro. Nel 2015 vince il Bando della fondazione del Monte fUNDER35 con il progetto “P-work” mettendo in connessione la danza e tecnologia, coinvolgendo operatori/artisti del settore, creando uno spettacolo “Collegamenti” debuttato al Teatro Arena del Sole Bologna. Nel 2016 inaugura la nuova sede succursale chiamata Art Factory International, un luogo di formazione professionale per giovani danzatori a livello internazionale grazie alla collaborazione di danzatori di fama mondiale, realizza ogni anno il programma dal nome A.F.I. (ormai giunto alla dodicesima edizione) specializzato nella danza e nella figura professionale del danzatore e artista. Nel 2019 crea un nuovo programma formativo dal nome Anfibia, dedicato alla figura ibrida e in piena evoluzione del performer, sotto la direzione Artistica di Carlo Massari.
Collabora costantemente con associazioni ed artisti del territorio, creando networking e progetti specifici per offrire maggiori connessioni tra le figure professionali del territorio e reti d’azione nazionali ed internazionali.

Marco Paganucci nato a Bogotà in Colombia ed è cresciuto in Toscana, Italia. Ha iniziato lo studio del pianoforte classico all'età di 7 anni. A 19 anni si trasferisce a Bologna dove si laurea all'Università Alma Mater in Musicologia e nel centro MusicSpace Italia in Musicoterapia. Durante gli anni dell'università ha frequentato diversi posti dove si ascoltava tantissima musica: elettronica, hip hop, funk, jazz. Ha pubblicato tre album con Metissound (Reggae), Insolito Groove (Funk) e Les Parapluies (Chanson Francaise). Ha inoltre collaborato in ambito teatrale con Mario Perrotta al Festival dei Diari per due edizioni. Lavora come musicoterapeuta in diversi progetti come in due centri per persone diversamente abili e disabili e in un progetto speciale presso il centro di detenzione minorile. Nel 2012 si specializza nell’accompagnamento musicale delle lezioni di danza classica, in questi anni ha suonato per Mattia Gandini, Brigel Gjoka, Anetta Logowska, Mauro Carboni, Stefania Figliossi e molti altri professionisti del balletto classico.


Sito ufficiale del Teatro Dehon di Bologna

Centro Culturale Teatroaperto a R. L. – Teatro Dehon - Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna
Biglietteria e uffici 051.342934 , Via Libia 59 - biglietteria@teatrodehon.it
Orari Uffici: Dal lunedì al venerdì | ore 9-13 e 15-18
Biglietteria: Dal martedì al sabato | ore 15-19