LYING IN A FIELD OF THORNS | AKMÉ

LYING IN A FIELD OF THORNS | AKMÉ

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Giovedì 20 Aprile 2023
Yotam Peled | Sabino Barbieno e Núria Argilés

__

Lying in a field of thorns
Di Yotam Peled. Con i danzatori di Art factory International

“lying in a field of thorns” di Yotam Peled, coreografo israeliano del panorama della danza contemporanea europea svolgerà una creazione inedita per il Teatro Dehon e il Crudo Festival con i danzatori Art Factory International programme 22/23. Sperimenterà la sua ricerca dei lavori di creazione ‘ENTROPIA’ (2018) e ‘fauna futura’ (2021) che indagano e ruotano intorno al tema del selvaggio e dell'addomesticato, ai rituali contemporanei e ai cicli di costruzione e distruzione.

 

Akmé
Compagnia La Casa Oscura. Di e con Sabino Barbieno e Núria Argilés.

Akmé” Siamo esseri limitati che vivono in spazi limitati e per un tempo limitato. Forse abbiamo bisogno di creare nuovi limiti, siano essi mentali, biologici, sociali... Affrontare uno di questi potrebbe generare alterazioni dentro o fuori di noi, in caso di superamento potrebbero portarci a stadi con un punto di non ritorno, come l'orgasmo o la morte. Quali sensazioni provi quando sei vicino a un limite?


__

QUANDO
Giovedì 20 aprile 2023 | ore 21
__

PREZZI    
Intero € 12,00  

__

BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Via Libia 59, 40138 Bologna
051 342934
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Biglietti disponibili anche in tutti i Punti Vendita Vivaticket, consultabili qui.

_______

 

Yotam Peled è nato nel kibbutz Beit-Keshet in Israele nell’89. Fin dall’infanzia ha praticato belle arti, atletica e Capoeira. All’età di 21 anni, dopo aver terminato il servizio nelle forze di difesa israeliane, ha iniziato a ballare e in seguito ha proseguito gli studi superiori nel circo contemporaneo. Nel 2015 si è trasferito a Berlino e da allora ha lavorato come artista freelance con diversi coreografi europei, tra cui Maura Morales, Yann L’Hereux, Troels Primdahl, Jill Crovisier e Mitia Fedotenko.

Oltre a esibirsi, ha creato il proprio lavoro coreografico, che ha girato festival e sedi in Israele, Germania, Polonia, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Macedonia del Nord, Lussemburgo, Giappone, Thailandia e Vietnam. La sua performance solista “Boys Don’t Cry” ha ricevuto premi da Awaji Circus Art, Würzburg tanzSpeicher, MASDANZA, Gdansk Dance festival e Corpomobile Rome. Il suo primo lavoro corale “Entropia” è stato creato nel 2018, come parte di “THINK BIG”, una collaborazione tra l’opera cittadina di Hannover e il festival internazionale TANZtheater.

Yotam è stato selezionato per partecipare alla piattaforma TalentLAB#19 nel Grand Theatre del Lussemburgo, per creare “ALPHA”, con il suo ensemble “The Free Radicals”, durante una residenza guidata dal coreografo Hofesh Shechter. La performance è stata presentata in anteprima al Trauma Bar und Kino di Berlino, nell’agosto 2019, ed è stato invitato ad esibirsi ad Altofest, Tanzmesse NRW e Tanztage Ingolstadt.

Nel novembre 2019 è stato coreografo residente allo Skopje Dance Theatre e ha creato “The Tragedy of the Tiger Beetle”. Nel corso del 2020/21 creerà nuovi lavori per i diplomati di EDCM, Canada, e Frontier Danceland, Singapore. Yotam è stato insegnante ospite e collaboratore della Fontys Academy of Arts, Folkwang University of Arts, Dock11, Munstrum Theatre, Cie. Hors Surface, Cooperativa Maura Morales, Overhead Project e numerosi festival e studi di danza in Europa e Asia.

 

Sabino Barbieri ha una formazione come regista teatrale presso l'Università Nazionale Sperimentale delle Arti (UNEARTE) in Venezuela. Ha studiato musica al conservatorio di musica Simón Bolívar. Si è formato a Modena Danza e Art Factory International in Italia. Ha lavorato nella compagnia di danza contemporanea del teatro Teresa Carreño, DRAMO (la drammaturgia del movimento), Artemis Danza e altre. Ha vinto il Festival Miradas (2017) per i nuovi registi presso la casa dell'artista a Caracas. Vincitore di altri premi come il concorso internazionale di danza delle città di Rieti e Spoleto.
Allo stesso tempo, è insegnante di yoga presso l'Associazione Internazionale di Yoga e Yoghismo. Fondatore della compagnia di danza La Casa Oscura.

Núria Argilés Macià laureata in Scienze Motorie e Attività Fisica presso l'Istituto Nazionale di Educazione Fisica della Catalogna (INEF). Si è formata in danza contemporanea presso Art Factory International in Italia. Ha una formazione in danza classica, ottenendo fino Advanced 1 dalla Royal Academy of Dance. Si è esibito dal 2015 al 2019 nel gruppo di danza urbana MovementiCS e duetto Akrúa. Recentemente ha fatto parte della compagnia austriaca Connecting Arts. Fondatrice della compagnia di danza La Casa Oscura. Allo stesso tempo, lavora come personal trainer e fitness trainer e sta sviluppando un studio sulla preparazione fisica per i ballerini professionisti.


Sito ufficiale del Teatro Dehon di Bologna

Centro Culturale Teatroaperto a R. L. – Teatro Dehon - Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna
Biglietteria e uffici 051.342934 , Via Libia 59 - biglietteria@teatrodehon.it
Orari Uffici: Dal lunedì al venerdì | ore 9-13 e 15-18
Biglietteria: Dal martedì al sabato | ore 15-19