Il Teatro Dehon è situato sotto la basilica di Santa Maria del Suffragio, in via Libia. Tutto il complesso fu costruito negli anni 1950 su progetto dell' ingegnere Italo Gasperi Campani. Il progetto dell'opera, con relativo modello in legno, è conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze. Il teatro prende il nome da Leone Dehon, il fondatore della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (noti anche come Dehoniani).
In origine si trattava di un cinema-teatro parrocchiale, gestito direttamente dai padri dehoniani e utilizzato per le iniziative ricreative e culturali della parrocchia. Alla fine degli anni 1970 la struttura si trovò ad affrontare una grave crisi di pubblico e incassi, dovuta sia alla crescente popolarità della televisione sia al progressivo spopolamento del quartiere. La parrocchia decise quindi di dare il teatro in gestione ad alcune compagnie teatrali.
Oggi, il teatro è gestito dal Centro Culturale Teatroaperto, che ha operato la completa ristrutturazione del locale nel 1986 ed ha attivato dal 1990 una scuola di teatro.
La compagnia stabile del teatro è la compagnia Teatroaperto, fondata nel 1974 da Guido Ferrarini, attore, regista e autore teatrale.
La programmazione del teatro comprende sia produzioni della compagnia del teatro sia spettacoli di compagnie ospiti.
Il Teatro promuove stagioni teatrali con le maggiori compagnie italiane e straniere.
Descrizione
La sala dispone di una platea in gradinata con 500 posti a sedere. Il palcoscenico misura 22,60 metri in larghezza e 13,91 metri in profondità. La graticcia è a 7 metri di altezza. Il boccascena è 10 metri in larghezza e 5,15 metri in altezza.
Per tutte le info sull'affitto del teatro: