Stagione 2023 | 2024
[widgetkit id="711" name="22-23 SPETTACOLO IL MIO PEGGIORE AMICO CAPODANNO"]
[widgetkit id="691" name="22-23 SPETTACOLO PINOCCHIO"]
[widgetkit id="652" name="2022 SPETTACOLO RISATE ANTI COVID"]
Attori costretti a recitare nei saloni di parrucchiere. No, non è una trovata da teatro dell’Assurdo; accade nei Paesi Bassi, sottoposti dal 19 dicembre ad un rigido quanto stravagante lockdown, dove è possibile entrare in un negozio di liquori, farsi tagliare i capelli e magari fumare uno spinello di marijuana sotto l’occhio tollerante delle autorità. Ma dove è impossibile assistere ad uno spettacolo teatrale, recarsi ad una mostra o visitare un museo.
E allora che si fa? Semplice: tutti dal parrucchiere per assistere alle rappresentazioni! Ecco la geniale quanto formidabile protesta ideata dai colleghi olandesi, ai quali - oltre alla inevitabile solidarietà - va tutta la nostra ammirazione per l’insolita trovata. A partire da oggi, infatti, sarà possibile godersi una pièce brillante o una mostra fotografica all’interno di quegli spazi che offrono servizi pure non essenziali (com’è lo stesso governo locale a riconoscere) ma che, a differenza degli spazi culturali, possono rialzare i battenti.
Per ammissione del Ministro della Salute Ernst Kuipers, “alcune regole sono sempre più difficili da spiegare”; ma, dando per scontato che tali norme siano statuite dal governo del quale il medesimo fa parte, che non si tratti insomma di dogmi o prescrizioni rituali ma di provvedimenti legislativi, una simile affermazione appare piuttosto contraddittoria.